Verniciature a polvere

verniciatura a polvere gover verniciature

Le verniciature industriali a polvere sono un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico, eseguito a scopo decorativo e/o di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi. I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, poliesteri/epossidiche, a cui vengono aggiunti pigmenti per ottenere il colore desiderato (RAL o a richiesta) e additivi per conferire diverse qualità aggiuntive alla miscela finale (es. catalizzatori, anti ingiallimento, antivegetativi, ecc).

Il processo di verniciatura

La vernice in polvere, che contiene in ogni sua particella solida tutte le proprie componenti (resina, pigmento, additivi), viene applicata per effetto elettrostatico alla superficie del pezzo a verniciare. Successivamente il pezzo con la polvere viene introdotto in un forno dove, a causa della temperatura, la vernice prima fonde e poi polimerizza garantendo l’adesione al substrato, senza sfaldamento, scheggiature o spellature. Come per gli altri tipi di verniciatura, il risultato in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione è pesantemente influenzato dalla preparazione pre verniciatura della superficie.

La verniciatura a polvere normalmente, pur eseguita a un solo strato, assicura ottima resa sui bordi e garantisce ottime proprietà fisiche di durezza e resistenza, raggiungendo eccellenti prestazioni protettive.
Come per gli altri tipi di verniciatura, il risultato finale in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione è fortemente influenzato dalla preparazione pre-verniciatura della superficie da trattare, da cui in generale devono essere rimossi eventuali materiali superflui, quali polvere, ruggine, precedenti vernici e pitture e che deve essere trattata per aumentarne il grip e migliorarne la resistenza alla degradazione.

Tipologie di vernice a polvere

In fase di progettazione mettiamo a vostro servizio 60 anni di esperienza per scegliere il prodotto che più si addice al supporto.
Tutte le vernici a polvere termoindurenti che utilizziamo sono atossiche in quanto prive di solventi ed appartengono alle seguenti tipologie:

Realizziamo verniciatura a polvere industriale anche a Bergamo, Brescia, Modena, Padova, Parma, Reggio Emilia, Trento, Verona, Vicenza.