Verniciature a polvere

Le verniciature industriali a polvere sono un procedimento di rivestimento di superfici metalliche con un film organico, eseguito a scopo decorativo e/o di protezione dalla corrosione e da agenti aggressivi. I pezzi in lavorazione vengono ricoperti di polvere verniciante a base di resine sintetiche, poliesteri/epossidiche, a cui vengono aggiunti pigmenti per ottenere il colore desiderato (RAL o a richiesta) e additivi per conferire diverse qualità aggiuntive alla miscela finale (es. catalizzatori, anti ingiallimento, antivegetativi, ecc).

verniciature-industriali-a-polvere-gover-mantova-lombardia-7

Il processo di verniciatura

La vernice in polvere, che contiene in ogni sua particella solida tutte le proprie componenti (resina, pigmento, additivi), viene applicata per effetto elettrostatico alla superficie del pezzo a verniciare. Successivamente il pezzo con la polvere viene introdotto in un forno dove, a causa della temperatura, la vernice prima fonde e poi polimerizza garantendo l’adesione al substrato, senza sfaldamento, scheggiature o spellature. Come per gli altri tipi di verniciatura, il risultato in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione è pesantemente influenzato dalla preparazione pre verniciatura della superficie.

La verniciatura a polvere normalmente, pur eseguita a un solo strato, assicura ottima resa sui bordi e garantisce ottime proprietà fisiche di durezza e resistenza, raggiungendo eccellenti prestazioni protettive.
Come per gli altri tipi di verniciatura, il risultato finale in termini di aderenza, durata e resistenza alla corrosione è fortemente influenzato dalla preparazione pre-verniciatura della superficie da trattare, da cui in generale devono essere rimossi eventuali materiali superflui, quali polvere, ruggine, precedenti vernici e pitture e che deve essere trattata per aumentarne il grip e migliorarne la resistenza alla degradazione.

Tipologie di vernice a polvere

In fase di progettazione mettiamo a vostro servizio 50 anni di esperienza per scegliere il prodotto che più si addice al supporto.
Tutte le vernici a polvere termoindurenti che utilizziamo sono atossiche in quanti prive di solventi appartengono alle seguenti tipologie:

Realizziamo verniciatura a polvere industriale anche a Brescia e Verona